Spesso i miei ospiti mi chiedono cosa possono fare nei dintorni di Sirmione.
La zona del Garda offre anche molto altro oltre alle spiagge e al lago. Se siete persone curiose, a cui fa piacere alternare alla vita da lettino anche qualche gita, ecco qualche consiglio per voi.
GARDALAND
È il parco divertimenti più grande d’Italia. Ci sono tantissime attrazioni con diverse tematiche tra Adrenaline, Fantasy, Adventure, e per i più piccoli, il che lo rende adatto veramente a tutti. All’interno del parto, troverete anche il Gardaland Sea Life Aquarium, un acquario con 40 vasche ed oltre 5.000 creature di 100 specie diverse.
https://www.gardaland.it/
CANEVA
Questo è un parco prettamente estivo, visto che le attrazioni che offre sono per lo più acquatiche. Se siete già stati a Gardaland, vi assicuro che è un’ottima alternativa, soprattutto per le giornate più calde. Troverete piscine spettacolari, scivoli ripidissimi e molto altro, non mancano spazi dedicati alla tintarella: insomma, il divertimento è assicurato!
https://www.canevaworld.it/caneva-the-aquapark.html
MOVIELAND
Questo parco è perfetto per chi vuole unire la propria passione per i grandi film all’adrenalina delle attrazioni ad essi dedicate. A Movieland ci si immerge nei set cinematografici, a fianco di attori e stunts, guidando lungo la Route 66, oppure percorrendo i sentieri della jungla alla scoperta dei dinosauri.
https://www.canevaworld.it/movieland-the-hollywood-park.html
Il Parco Giardino Sigurtà è un'oasi ecologica. Un parco immenso che ospita un numero veramente elevato di specie di piante e fiori. Si trova a Valeggio sul Mincio. Lo si può girare a piedi, in bici, con il trenino, la golf-cart o lo shuttle. È attrezzato conpiù aree pic-nic e chioschi. Consiglio: scarpe comode e divertitevi nel labirinto. La mia parte preferita è quella della fattoria.
Questo, vi confesso, è di gran lunga il mio preferito. Lo zoo, Parco Natura Viva, ospita tantissimi esemplari di animali. Credetemi, io amo gli animali e gli zoo mi hanno sempre “infastidito”, ma questo parco non ha nulla a che vedere con gli zoo a cui siamo abituati. Gli animali vivono in spazi ampissimi (tant’è che non è sempre scontato vederli) e sono curati e tenuti con un amore che si può percepire. Un’altra particolarità è la possibilità di aggiungere alla classica visita a piedi anche il percorso safari, visitabile a bordo della propria autovettura con la quale vi troverete in un’area piena di animali liberi (ovviamente in totale sicurezza). La mia tradizione è comprare, al termine della visita, il pupazzo dell’animale che mi è piaciuto di più: per ora ho un lemure e un panda rosso.
l Vittoriale degli Italiani, la casa dove risiedeva Gabirele D’Annunzio, si trova a Gardone Riviera, graziosissima cittadina della costa bresciana del lago di Garda, tra Salò e Toscolano Maderno, a circa 30 km dal nostro BeB, percorribili in circa 45 minuti di macchina.
Si, lo so, vi ho appena detto che era la casa di Gabriele D’Annunzio, ma presentarvi così il Vittoriale sarebbe davvero riduttivo. In realtà, si tratta di un vero e proprio complesso monumentale costruito nel 1921, sotto la guida dell’architetto Giancarlo Maroni.
Questo vuol dire che se non avete voglia di vedere la casa, non c’è posto nella guida del giorno che avete a disposizione o così via, una visita al Vittoriale merita di essere fatta lo stesso. Infatti, potrete visitare l’immensa area esterna che circonda la casa e, se è una bella giornata, la vista che vi offre è davvero una delle migliori che possiate godere: ogni angolo è una sorpresa.
Piccola curiosità: ancora oggi, nel periodo estivo, l’anfiteatro è sede di manifestazioni musicali e di concerti di artisti internazionali: provate a dare un occhio se c’è ancora qualche biglietto disponibile!