Aquaria

Terme di Sirmione




Siate onesti… l’avete vista almeno una volta in tv la pubblicità dell’acqua di Sirmione vero?
Ebbene, la fonte termale che sorge a pochi metri dalla nostra amata penisola è sicuramente uno degli elementi che concorrono a renderla celebre e attrattiva.
A quanto pare, nell'agosto del 1889, un veneziano, Procopio immergendosi ha scoperto che, a una profondità di 20 metri, vi era “l'acqua che bolle”. Da questo la fonte di acqua termale prende appunto il suo nome: "fonte Boiola".
In realtà, è nota la presenza a Sirmione di una fonte d’acqua termale fin dall’epoca rinascimentale. Tant’è che anche i cavalli delle truppe napoleoniche ne hanno goduto i benefici.
Più di recente sono stati eseguiti degli studi circa le proprietà dell’acqua termale e sono state create vere e proprie tipologie di cure mediche di tipo inalatorio.
Sulla scorta di tutto ciò, a Colombare di Sirmione, potrete trovare la struttura delle “Terme di Virgilio”, ove si mettono in atto tutti i trattamenti previsti dalla medicina termale (Reparto di Riabilitazione, Fisioterapia e Osteopatia, il Servizio Nutrizione e Dermatologia, Reparto di Ginecologia, Angiologia e Gastroenterologia).
Nello stabilimento sito in Sirmione centro storico, invece, si trova Aquaria, dedicato al completo relax.
Non capita spesso di poter visitare una SPA dove l’acqua non sia semplicemente riscaldata ma abbia effettivamente origine dal sottosuolo. Già solo per questo, le terme di Sirmione meritano una visita.
A ciò va poi aggiunto che Aquaria sorge proprio sulle sponde del lago e proprio grazie al contesto in cui si trova, offre un’esperienza unica che mette insieme il relax, i benefici propri dell’acqua e una location unica.
Se fossi Alessandro Borghese direi che vale almeno “diesci”.
Vi ho convinto?
Non avevo dubbi, e allora ecco come potete arrivarci: dal nostro BeB il complesso Terme di Virgilio dista 1,7 km, che vuol dire 4 minuti di macchina e 15 a piedi.
Per quanto riguarda Aquaria, invece, la distanza è di 3,6 km. Le alternative per raggiungere il centro termale sono molteplici:
- Se preferite la macchina: ricordatevi che dal Castello Scaligero in poi è attiva una ZTL che rende il centro storico zona pedonale. Pertanto, vi consiglio di parcheggiare nel parcheggio “Montebaldo” (quello con la sbarra per intenderci), convenzionato con il centro termale (avete diritto a uno sconto, fatelo presente alla cassa!) e da lì percorrete l’ultimo chilometro a piedi (10/15 minuti di camminata).
- Se siete impavidi, potete pensare di raggiungere il centro termale a piedi: la passeggiata è molto bella (andate a cliccare la sezione “lungolago” che vi ho scattato qualche foto). I chilometri totali sono 3,6, in 40 minuti raggiungerete le terme e vi sarete guadagnati tutto il relax che arriverà.
- C’è una terza alternativa: il Bus Navetta. Durante la stagione estiva il Comune di Sirmione mette a disposizione il comodissimo servizio della Navetta. Più bus all’ora collegano il centro di Colombare con Sirmione e, al costo di 1,50€ a persona, potrete in 10 minuti raggiungere il Castello di Sirmione. Da lì, vi rimane l’ultimo chilometro a piedi (10/15 minuti di camminata).
Da ultimo vi lascio cliccando qui potrete dare un occhio e/o prenotare:https://www.termedisirmione.com/it/aquaria

Buon relax! 😊